Erasmus+: progetto “CO.T.I.C. II”

L’Istituto “F. Severi - Mancini” ospita la delegazione Erasmus+ del progetto “CO.T.I.C. II”

Il nostro Istituto Comprensivo “F. Severi – Mancini” è lieto di annunciare la propria partecipazione, in qualità di partner, al progetto Erasmus+ “CO.T.I.C. II – Collaborative Teaching In The Inclusive Classroom”, dedicato alla promozione dell’insegnamento collaborativo in classi inclusive.

In occasione di questo importante progetto internazionale, martedì 14 ottobre 2025 la scuola avrà l’onore di accogliere una delegazione composta da 13 membri provenienti dai Paesi partner: Bulgaria, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania, Grecia, Slovacchia e Slovenia.

Durante la mattinata, gli ospiti visiteranno i plessi “Severi”, “Mancini” e “Corso Umberto”, dove verranno accolti da una rappresentanza di alunni e docenti, che mostreranno le attività e le buone pratiche adottate nel nostro Istituto per favorire l’inclusione scolastica.

A seguire, si terrà un incontro di coordinamento tra i docenti partecipanti, dal titolo: “L’inclusione nella Scuola Primaria: paesi europei a confronto e scambio di buone pratiche educativo-didattiche”.

Durante il meeting si discuteranno strategie, esperienze e metodologie adottate nei diversi contesti scolastici europei, con l’obiettivo di arricchire reciprocamente le pratiche didattiche inclusive.

La giornata si concluderà con una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e con i saluti ufficiali delle autorità scolastiche e delle rappresentanze istituzionali locali.

Sarà un momento di grande valore formativo e umano, che conferma la vocazione europea del nostro Istituto e il costante impegno per una scuola sempre più inclusiva e aperta al dialogo internazionale.

In allegato il programma completo dell’evento

 

Accessibility Toolbar